Contattaci

Indagini Pachometriche

Le indagini pachometriche consistono nella ricerca della posizione e misura diametri armature e spessore copriferro mediante pachometro

Principio di funzionamento delle indagini pachometriche.

Indagini Pachometriche - Stm Monitoraggi CalangianusLa misurazione dello spessore del copriferro delle armature e l’individuazione delle barre di armatura può essere effettuata utilizzando dispositivi denominati “misuratori di ricoprimento” o “pachometri”.

Questi strumenti sono dispositivi magnetici che si basano sul principio per cui la presenza dell’acciaio immerso nel calcestruzzo influenza il campo magnetico generato da un elettromagnete.

La sonda di un’attrezzatura tipica per le indagini pachometriche è costituita da un nucleo magnetico molto permeabile, a forma di U, sul quale sono montate due bobine, nella prima bobina è fatta passare una corrente alternata nota, la seconda serve per misurare la corrente indotta.

La corrente indotta dipende dal valore della riluttanza del circuito magnetico, che, a sua volta, dipende dalla vicinanza delle barre d’armatura: se il circuito magnetico comprende oltre al nucleo magnetico ed al calcestruzzo, anche una barra di armatura, la riluttanza diminuisce ed aumenta la corrente indotta nella bobina cantatrice, che viene misurata mediante un amperometro a bobina mobile.

La riluttanza è influenzata sia dal diametro dell’armatura sia dalla profondità a cui essa si trova al di sotto della superficie e pertanto è possibile correlare il valore della corrente misurata con lo spessore del copriferro ed il diametro dell’armatura.

I rilevamenti pachometrici trovano applicazione sui manufatti in cui è necessario ricostruire le geometrie delle armature degli elementi strutturali quali travi, pilastri, cordoli, setti, muri in c.a., scale, solai, ecc. Tali dati sono infatti necessari per la verifica rispetto ai particolari costruttivi di progetto in sede di collaudo statico, o per rilevare le informazioni necessarie nelle fasi di input per i calcoli statici e/o nei calcoli di verifica di vulnerabilità sismica delle strutture civili (abitazioni singole, condomini, scuole, edifici di culto, caserme, palestre, teatri, musei, edifici pubblici in genere).

Le indagini pachometriche possono anche avere carattere di operazione propedeutica per le successive verifiche semi-distruttive (carotaggi) per la caratterizzazione dei materiali costituenti le strutture. Nota infatti la posizione delle armature, le suddette verifiche sono state eseguite nelle aree prive di armature, evitando l’interferenza che queste potevano avere sui dati rilevati.

N.B. La prova non è normalizzata.