Contattaci

Indagini Termografiche su impianti

Indagini Termografiche su impianti

Per eseguire questo tipo di prova non distruttiva, viene utilizzata una termocamera da infrarossi, cioè un dispositivo che è in grado di rilevare la componente infrarossa della sorgente elettromagnetica e di convertirla in un’immagine visibile.

la termografia è un’indagine di tipo non distruttivo che permette di stabilire l’esatta posizione di tutti quei corpi che producono calore, discriminando le differenze di temperature tra i vari oggetti, consentendo di misurare la temperatura di un impianto anche senza doverlo toccare direttamente.

L’indagine termografica permette di eseguire un’indagine approfondita sui sistemi in funzione, dando un’immagine completa sui possibili problemi e criticità dell’impianto e diagnosticare i potenziali guasti prima che compromettano il sistema.

La termografia industriale è un’applicazione della termografia nell’ambito del mercato industriale e costituisce un importante tecnica non invasiva per il monitoraggio e la diagnosi delle condizioni dei componenti degli impianti.

Tutti fenomeni che comportano una differenza di resistenza, componenti degli impianti che si allentano si ossidano e si sovraccaricano, possono essere osservati con una termocamera sotto-forma di surriscaldamenti. in tal modo si può monitorare in anticipo quando si sta per verificare un guasto ad un componente.

Nella verifica degli impianti fotovoltaici l’utilizzo delle immagini all’infrarosso consente di discriminare la presenza di elementi danneggiati o che si surriscaldano eccessivamente garantendo il monitoraggio generale dell’impianto anche nei casi di impianti su copertura dove il controllo avviene con l’ausilio di drone.