Contattaci

Potenziale di corrosione

Misura del potenziale di corrosione dei ferri d’armatura

Per la diagnosi sullo stato di corrosione delle armature si ricorrere alla tecnica basata sulla misura del potenziale di corrosione delle armature.

Potenziale di corrosione STM MonitoraggiTale metodologia d‘indagine riguarda l’ispezione delle strutture in cemento armato esposte all’atmosfera mediante il metodo della mappatura del potenziale, allo scopo di valutare lo stato di corrosione delle armature in esse presenti.

Permette di valutare se le armature sono o non sono sottoposte ad attacco corrosivo permettendo di valutare se questo è generalizzato o localizzato, ma non permette di valutare né l’entità né la velocità del fenomeno.

Il riferimento per l’esecuzione delle indagini è costituito dalla norma UNI 10174:2020 “Istruzioni per l’ispezione delle strutture di calcestruzzo armato esposte ad ambienti aggressivi mediante mappatura di potenziale”.

Le verifiche sono finalizzate ad individuare il grado di corrosione delle armature costituenti il solaio, la prima analisi riguarda l’individuazione delle posizioni delle armature nei travetti. Mediante pachometro, cui fa seguito, l’indagine per la verifica della corrosione dei ferri d’armatura utilizzando la mappatura di potenziale – metodo elettrochimico per valutare lo stato di corrosione delle armature – tecnica che prevede la misura del potenziale delle armature attraverso un elettrodo di riferimento (Cu/CuSO4), appoggiato sulla superficie mediante una spugna umida per garantire il contatto elettrolitico. I potenziali delle armature sono in relazione con le condizioni di corrosione. Ciò permette di individuare intervalli tipici di potenziale in funzione delle condizioni di corrosione fatti propri da diverse normative come la UNI 10174 e la ASTM C 876-91.

L’analisi dei valori medi del potenziale di corrosione sono misurati sulle armature permette di valutare la probabilità di presenza di fenomeni di corrosione.

L’interpretazione dei risultati unitamente alle verifiche a vista consentono la valutazione dello stato di degrado del complesso strutturale.