Contattaci
IMG 20200901 162613

INDAGINI SON – REB PONTE SUL “RIO GIUCHESU

Le verifiche ispettive hanno riguardato il ponte ad elementi in C.A. e CAP presente sul tracciato viario della S.P. 90 km 59+000, alla luce dei primi controlli si è disposta l’esecuzione di un protocollo di indagini  ultrasoniche e scleromentriche in corrispondenza delle spalle e delle travi del suddetto manufatto, i cui risultati vengono di seguito illustrati.

P 20201008 125741

Il metodo SONREB, introdotto in Italia negli anni ’70, e raccomandato nel ’93 dalla RILEM, combina i valori di tempo misurati con la tecnica ultrasonica (volumetrica) con i valori di rimbalzo dello sclerometro (superficiale). Il metodo è applicabile ad ogni tipo di calcestruzzo, ma le correlazioni tra le misure effettuate mediante tecniche non distruttive e la resistenza del calcestruzzo è essenzialmente basata su indagini effettuate su calcestruzzi della stessa composizione. Per questo motivo il metodo dovrebbe essere tarato su cubetti che dopo essere testati vengono portati a rottura per compressione.

La prova consiste quindi in una combinazione dei risultati ottenuti dalla misura dell’indice di rimbalzo delle prove sclerometriche e quelli ricavati dalle prove con apparecchiatura sonica o ultrasonica.

Combinando i due metodi non distruttivi è possibile compensare i limiti delle due metodologie, ottenendo una stima più attendibile della resistenza tramite correlazioni che mettono insieme le due misure effettuate. I vantaggi del metodo possono essere cosi riassunti:

Mentre l’indice sclerometrico è influenzato dalle proprietà dello strato superficiale, la velocità degli ultrasuoni lo è da quelle della parte interna del campione; d’altro canto, la presenza di un significativo contenuto d’umidità produce una stima per difetto usando l’indice sclerometrico, ed una per eccesso usando le velocità degli ultrasuoni.

Riportiamo qui alcune fra le più diffuse espressioni esistenti nella letteratura che correlano i valori ottenuti con le due metodologie con il valore della resistenza a compressione del calcestruzzo:

A) Formula Di Leo-Pascale

B) Formula Gasparirik

C) Formula Giacchetti-Lacquaniti

Dove:

RC =    resistenza a compressione del calcestruzzo espressa in N/mm2;

IR   =    indice medio del rimbalzo allo sclerometro misurato su n. 10 battute;

VP  =    velocità di propagazione dell’ultrasuono, espressa in m/s.

 

Il metodo può essere calibrato per raffronto utilizzando i risultati ottenuti mediante almeno una prova di compressione su carota estratta o almeno tre prove di estrazione (pull–out) eseguite nella stessa zona.